Questo è un olio ottenuto dalla spremitura meccanica (a freddo) delle olive raccolte a mano (brucate) in oliveti dell’Azienda situati nella zona geografica delle “Colline Metallifere” dell’Alta Maremma nel cuore della Toscana, inclusi nell’area protetta I.G.P.
Gli Oliveti Aziendali sono costituiti sia da impianti specializzati con piante giovani e medio-giovani sia da impianti “a random” costituiti da piante secolari famose nella zona per la loro maestosità. La varietà delle cultivar (50% frantoio, 20% leccino, 10% moraiolo, 10% pendolino ed il restante diviso fra il maurino, il pischolene, l’itrana, …….) ed il severo disciplinare di raccolta esaltano le proprietà organolettiche di quest’olio che rivela un sincero sapore con retrogusto leggermente amarognolo.

Ideale per piatti della cucina tipica toscana lascia al palato un gradevole e persistente aroma. Quest’olio, i cui pregi vengono esaltati negli usi a crudo (bruschetta, pinzimonio, verdure crude, ecc.) è anche indicato per la cucina degli alimenti (in particolare per i fritti) per la bassa produzione di acroleine alle alte temperature e per la presenza di sostanze antiossidanti.

FRANTOIO